FOSCO17 “Le mie canzoni amare”

 Il nuovo singolo dell’artista bolognese, un brano agrodolce che sa di musica italiana.

Da Venerdì 11 Dicembre, “Le mie canzoni amare”, il nuovo singolo di Fosco17. Il brano arriva ad un anno di distanza dalla pubblicazione del primo album dell’artista bolognese e dal tour che lo ha accompagnato nel 2019, dopo la partecipazione alla precedente edizione di Sanremo Giovani.

«Come i film di Sordi o di Villaggio, non c’è sempre bisogno di raccontare in lacrime le cose tristi: le mie canzoni amare è un pezzo tragicomico. E come la voce di Mina o quella di Celentano, a volte il modo migliore per far piangere è ridere: le mie canzoni amare è un pezzo agrodolce. »

“Le mie canzoni amare” è un brano potente e allo stesso tempo leggero, catchy e divertente,  ma con un retrogusto amaro, che ci svela la nuova e maturata profondità sonora e lirica di Fosco17, perfetto unione tra ciò che abbiamo imparato ad amare del giovanissimo cantautore bolognese e le sonorità attraenti e sofisticate del prossimo album. Vi troviamo una vena intimamente personale e profonda che non disdegna la semplicità, una maturità che abbandona l’acerbo degli esordi senza perderne l’urgenza espressiva. Fosco17 è una sintesi tra la sua identità e il suo gusto personale  assieme al tono tipico della forma canzone italiana. Fosco17 non è musica leggera, è musica italiana.

Bio:

Luca Jacoboni, in arte Fosco17, nasce a Bologna nel 1995. Cresce e studia nella sua città natale, dove nel 2012 intraprende la sua prima esperienza lavorativa nel mondo della radio.
Dopo un’adolescenza vissuta nel sottobosco della scena indipendente bolognese, calcando i più prestigiosi palchi italiani nei gloriosi anni dieci con diverse formazioni cittadine, nel 2017 veste i panni di Fosco17 e nel 2018 pubblica il suo primo singolo, Dicembre, con il quale partecipa a Sanremo Giovani.
Nel novembre del 2019 pubblica il suo primo album Dodici Mesi, al quale è seguito il suo primo tour ufficiale organizzato da BPM concerti. Dodici date, come i dodici mesi, fra nord e sud dell’Italia. A dicembre 2020 esce le mie canzoni amare, la prima anticipazione del suo nuovo progetto.