Blanco in vetta con “Piangere a 90”: ecco i 20 singoli più venduti in Italia questa settimana

Nella settimana dal 24 al 30 maggio 2025, la musica italiana si conferma regina nelle classifiche con una top 20 ricca di voci note, nuove collaborazioni e brani internazionali. In vetta troviamo Blanco con il suo nuovo successo “Piangere a 90”, un brano intenso e malinconico che ha conquistato il pubblico fin dal debutto.

Le prime posizioni: Blanco, Sfera, Alfa e Luchè
Alle sue spalle si piazzano Sfera Ebbasta & Shiva con “Neon”, seguiti da una delle sorprese più apprezzate dell’ultimo periodo: “A Me Mi Piace”, frutto dell’inedita collaborazione tra Alfa e Manu Chao, un mix perfetto tra melodia italiana e sonorità world.

Luchè, inarrestabile, si prende la quarta posizione con “Ginevra” (feat. Geolier), mentre “La Plena” di W Sound, Beéle & Ovy on the Drums chiude la top 5, confermando l’onda lunga delle hit latine.

Olly e Achille Lauro protagonisti
Grande settimana anche per Olly, presente con tre brani: “Balorda Nostalgia” (6°), “Depresso Fortunato” insieme a Jvli (8°) e la duratura “Per Due Come Noi” con Angelina Mango (18°). Non è da meno Achille Lauro, che entra nella top 10 con “Amor” e si conferma con “Incoscienti Giovani”.

La classifica completa – Top 20 singoli in Italia

  1. Piangere a 90 – Blanco
  2. Neon – Sfera Ebbasta & Shiva
  3. A Me Mi Piace – Alfa & Manu Chao
  4. Ginevra – Luchè feat. Geolier
  5. La Plena – W Sound, Beéle & Ovy on the Drums
  6. Balorda Nostalgia – Olly
  7. Nessuna – Luchè
  8. Depresso Fortunato – Olly & Jvli
  9. Amor – Achille Lauro
  10. Ordinary – Alex Warren
  11. Bottiglie Vuote – Pinguini Tattici Nucleari feat. Max Pezzali
  12. Incoscienti Giovani – Achille Lauro
  13. Maschio – Annalisa
  14. La Cura per Me – Giorgia
  15. Sogno Americano – Artie 5ive
  16. Miami Vice – Luchè feat. Sfera Ebbasta & Simba La Rue
  17. DTMF – Bad Bunny
  18. Per Due Come Noi – Olly, Angelina Mango & Jvli
  19. Capaz (Merengueton) – Alleh & Yorghaki
  20. Ora Che Non Ho Più Te – Cesare Cremonini

Conclusione
Il panorama musicale italiano di questa settimana mostra una sorprendente varietà: ballad romantiche, sonorità urban, influenze latine e sperimentazioni pop si alternano nelle prime venti posizioni. Blanco, Luchè, Olly e Achille Lauro si confermano tra i nomi più amati, mentre artisti come Alfa e Geolier consolidano la loro posizione.

Una classifica viva e dinamica che ben rappresenta i gusti del pubblico italiano, sempre più aperto alle contaminazioni musicali.