Lorenzo Vizzini “Inverno”

Lorenzo Vizzini nasce a Ragusa nel 1993.
Comincia a scrivere le sue canzoni sin da bambino, imparando a suonare chitarra e pianoforte fra le pareti di
casa.
A 18 anni, dopo essersi trasferito a Milano, firma la sua prima importante collaborazione: scrive infatti otto brani dell’ultimo disco di Ornella Vanoni, Meticci , tra i quali i singoli Basta poco e Non è questa casa mia.
Negli anni successivi collabora a diversi brani, come compositore e autore, alcuni dei quali per Renato Zero (Quanto ti amo) , Laura Pausini ( 200 note ), Emma (A mano disarmata) , Mr.Rain (Fiori di Chernobyl) , Raphael Gualazzi (
Mondello Beach ), Giordana Angi ( Chiedo di non chiedere ). Nel 2019 firma i due brani in gara per il Festival di Sanremo di Arisa ( Mi sento bene ) ed Anna Tatangelo ( Le nostre anime di notte ), mentre nel 2020 partecipa alla scrittura di “Fiori di Chernobyl” con Mr.Rain, certificato disco di platino e firma otto dei brani di “Zerosettanta”, ultimo lavoro di Renato Zero.
Vincitore del Premio Siae, indetto per premiare gli autori under 30 distinti nel panorama nazionale, segue parallelamente alla carriera di autore, quella di cantautore e produttore.
Nel 2015 esce il suo primo disco di inediti, Il Viaggio , prodotto artisticamente da Iacopo Pinna e dallo stesso
cantautore siciliano, mentre nel 2018 è la volta del secondo disco, L’aria di casa.

INVERNO
Dopo l’anticipazione de “La sera di Natale” e “Karma”, “Inverno” è il nuovo singolo di Lorenzo Vizzini, in attesa del disco previsto per la fine di febbraio. “Inverno racconta un amore desiderato e mai vissuto. E’ l’immaginazione di una relazione rimasta platonica e di una sua dimensione semplice, fatta di giorni interi passati in casa a cucinare, dormire e fare l’amore.
Tutta quella dimensione domestica che ricorda l’inverno e la sua natura casalinga. O, più semplicemente, una piccola ipotesi romantica mai avverata.”