ALTIN GUN – Yüce Dağ Başında

Ascolta ‘Altın Gün – Yüce Dağ Başında, nuovo singolo degli ALTIN GUN estratto da ‘Yol’, in uscita il 26 febbraio 


L’acclamata band olandese di origine turca il mese scorso aveva condiviso il singolo ‘Ordunum Dereleri’ dopo l’annuncio del nuovo album.
Guarda il video di ‘Ordunum Dereleri’ – 

La musica degli Altin Gun è un inconfondibile mix di rock anatolico, psichedelia folk e synth-pop dal tocco anni ’80. Come spesso accade per le loro composizioni anche i brani del nuovo disco si ispirano a classici della tradizione folk turca. Il nuovo album flirta senza remore con il dancefloor, guidato dalla voce di Merve Dasdemir e influenzato dall’Europop e dalla musica turca.

Ora dopo il lunghissimo tour che li ha visti registrare un esaurito dietro l’altro e una nomination ai Grammy del 2020 come Best Global Music Album gli Altin Gun sono pronti a pubblicare ‘Yol’.

. “Building on the irresistible pulse of last year’s instant party starter… the Anatolian psych revivalists go full-on synth-pop. Harika!” – UNCUT
. “The band has made waves for its athletic, psych and funk inspired romps through music of the past…they’ve never sounded cooler” – MTV News

I live Altin Gun negli ultimi anni hanno registrato il tutto esaurito ovunque nel mondo e aiutato il gruppo a diventare una delle più richieste dal circuito dei festival rock, indie e world music internazionali. Il Gruppo guidato dai due cantanti Merve Dasdemir e Erdinç Ecevit ha scritto e registrato il nuovo album durante la forzata quarantena del 2020, finalizzando il lavoro con la squadra di produzione belga Asa Moto (Oliver Geerts and Gilles Noë).

Anche se i primi due estratti del nuovo album confermano un cambio di stile, gli Altin Gun non hanno gettato all’aria il suono che li ha resi unici. Il loro maturo marchio psych-folk-rock influenzato dalla tradizione turca è ancora riconoscibile in brani come ‘Sevda Olmasaydı’, ‘Maçka Yolları’, ‘Kara Toprak’ e ‘Yekte’.