Ai microfoni di RTM è intervenuto Pino Migliorisi, scrittore e regista dello spettacolo “Non solo Muse”, in scena questo fine settimana al Teatro Naselli di Comiso. Un’opera intensa che porta sul palco le storie di cinque grandi artiste dell’arte visiva, troppo a lungo considerate soltanto muse o compagne di celebri uomini.
Lo spettacolo racconta figure come Dora Maar, Camille Claudel, Jeanne Hébuterne e altre donne straordinarie, il cui talento artistico è stato oscurato dal maschilismo dell’epoca. Donne definite “disobbedienti” perché fuori dagli schemi, capaci di affermare la propria identità creativa in un mondo che non era pronto a riconoscerle.
In scena Gisella Burderi, Giada Ruggeri, Milena Nobile, Giuseppina Aiello e Gianfranca Cascina, per dare voce a storie potenti, attuali e necessarie, che parlano di arte, libertà e riscatto femminile.
Ascolta l’intervista completa e scopri il racconto di “Non solo Muse”, uno spettacolo che restituisce dignità e memoria a grandi artiste dimenticate.
Lucia Nativo
Altri articoli:
Gero Riggio su RTM: musica, impegno e nuove prospettive artistiche
RTM – Modica: concerto di organo e tromba del Rotary per iniziare il nuovo anno con la musica
RTM racconta Scicli: l’eccellenza dell’Albergo Diffuso con Vincenzo Burragato
RTM accende il basket: Virtus Ragusa, capolista d’inverno e cuore sociale