Nella settimana dal 24 al 30 maggio 2025, la musica italiana si conferma regina nelle classifiche con una top 20 ricca di voci note, nuove collaborazioni e brani internazionali. In vetta troviamo Blanco con il suo nuovo successo “Piangere a 90”, un brano intenso e malinconico che ha conquistato il pubblico fin dal debutto.
Le prime posizioni: Blanco, Sfera, Alfa e Luchè
Alle sue spalle si piazzano Sfera Ebbasta & Shiva con “Neon”, seguiti da una delle sorprese più apprezzate dell’ultimo periodo: “A Me Mi Piace”, frutto dell’inedita collaborazione tra Alfa e Manu Chao, un mix perfetto tra melodia italiana e sonorità world.
Luchè, inarrestabile, si prende la quarta posizione con “Ginevra” (feat. Geolier), mentre “La Plena” di W Sound, Beéle & Ovy on the Drums chiude la top 5, confermando l’onda lunga delle hit latine.
Olly e Achille Lauro protagonisti
Grande settimana anche per Olly, presente con tre brani: “Balorda Nostalgia” (6°), “Depresso Fortunato” insieme a Jvli (8°) e la duratura “Per Due Come Noi” con Angelina Mango (18°). Non è da meno Achille Lauro, che entra nella top 10 con “Amor” e si conferma con “Incoscienti Giovani”.
La classifica completa – Top 20 singoli in Italia
- Piangere a 90 – Blanco
 - Neon – Sfera Ebbasta & Shiva
 - A Me Mi Piace – Alfa & Manu Chao
 - Ginevra – Luchè feat. Geolier
 - La Plena – W Sound, Beéle & Ovy on the Drums
 - Balorda Nostalgia – Olly
 - Nessuna – Luchè
 - Depresso Fortunato – Olly & Jvli
 - Amor – Achille Lauro
 - Ordinary – Alex Warren
 - Bottiglie Vuote – Pinguini Tattici Nucleari feat. Max Pezzali
 - Incoscienti Giovani – Achille Lauro
 - Maschio – Annalisa
 - La Cura per Me – Giorgia
 - Sogno Americano – Artie 5ive
 - Miami Vice – Luchè feat. Sfera Ebbasta & Simba La Rue
 - DTMF – Bad Bunny
 - Per Due Come Noi – Olly, Angelina Mango & Jvli
 - Capaz (Merengueton) – Alleh & Yorghaki
 - Ora Che Non Ho Più Te – Cesare Cremonini
 
Conclusione
Il panorama musicale italiano di questa settimana mostra una sorprendente varietà: ballad romantiche, sonorità urban, influenze latine e sperimentazioni pop si alternano nelle prime venti posizioni. Blanco, Luchè, Olly e Achille Lauro si confermano tra i nomi più amati, mentre artisti come Alfa e Geolier consolidano la loro posizione.
Una classifica viva e dinamica che ben rappresenta i gusti del pubblico italiano, sempre più aperto alle contaminazioni musicali.
													
													


